Frittatine di pizza di Gragnano

Ingredienti e procedimento della ricetta frittatine di pizza di Gragnano preparata da Gino Sorbillo alla Prova del Cuoco.

Frittatine di pizza di Gragnano

Ingredienti:
- 500g di bucatini di Gragnano
- 100g di burro
- 200g di farina
- 1l di latte
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- carne macinata
- piselli
- carote
- cipolla
- olio per friggere

Preparazione:
Prendere mezzo chilo di bucatini di Gragnano e farli cuocere per circa 10 minuti in acqua bollente con sale. Metterli poi ben stesi(scolati dall’acqua) su di un piano a raffreddare una volta scolati. Nel frattempo preparare la besciamella(1l di latte, 100g di burro, 200g di farina e un pizzico di sale) facendo sciogliere a fuoco lento il burro in padella, aggiungendo poco alla volta la farina e lasciando cuocere un pochino il tutto per qualche secondo. Aggiungere il latte a filo e alla fine un pizzico di sale.

Cuocere la besciamella per 7-8 minuti fino a quando non diventa densa e la di farla bollire per 1 minuto. Mettere quindi la besciamella ottenuta(tiepida va bene) sulla pasta precedentemente messa a raffreddare sul piano, aggiungere il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e il pepe. Aspettare 15-20 minuti che il tutto si raffreddi e procedere a mischiare e spezzare con le mani tutto il prodotto ottenuto(bucatini e besciamella).

Nel frattempo far soffriggere la carne macinata in padella con carote, cipolle(a pezzettini) e olio per 10 minuti che sarà l’imbottitura che caratterizzerà il cuore della frittatina. Prendere una parte di pasta e farne una pallina, al centro mettere la carne macinata precedentemente cotta e insaporita. Stringere il tutto e la metterlo nella formina d’acciaio larga 10cm e alta 4. Al momento della cottura bagnare ogni singola frittatina in un composto di uova intere, farina e poca acqua. Mettere quindi in padella a 160° C per 4-6 minuti.

Commenti