Spaghetti alla chitarra con friggitelli, ragù di vitello, capperi e pinoli

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti alla chitarra con friggitelli, ragù di vitello, capperi e pinoli.

Spaghetti alla chitarra con friggitelli, ragù di vitello, capperi e pinoli

Ingredienti:
- 240g di spaghetti alla chitarra
- 200g di magatello di vitello
- 400g di friggitelli
- 1 patata
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 bicchiere di vino bianco
- timo fresco q.b.
- aglio q.b.
- sale q.b.
- acetosella q.b.

Preparazione:
In una casseruola, aggiungi lo scalogno tagliato finemente e fai rosolare con un filo d’olio; aggiungi la patata tagliata finemente e continua a cuocere aggiungendo un po’ d’acqua fino a quando la patata non risulterà ammorbidita.

Pulisci i friggitelli, privali dei semi, tagliali grossolanamente e inseriscili nella casseruola; continua la cottura per 10 minuti, regola di sale e frulla il tutto creando una salsa liscia. Taglia finemente il filetto di magatello creando un ragù battuto al coltello, aggiungi in una padella un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e rosola; togli l’aglio, aggiungi il vitello e sfuma con il vino bianco, fai evaporare l’alcol, regola di sale e aggiungi del timo fresco.

Cucina in abbondante acqua salata gli spaghetti alla chitarra, scolali al dente e aggiungili nella padella con la salsa di friggitelli, ultima la cottura, mantecando bene; aggiungi il ragù di vitello e i capperi dissalati. Impiatta formando un nido con l’aiuto di una pinza e un mestolo, da posizionare su di un piatto. Aggiungi i pinoli precedentemente tostati e ultima con qualche foglia di acetosella.

Commenti