Zucchine ripiene di tonno

Ingredienti e procedimento della ricetta zucchine ripiene di tonno preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 3 maggio 2017.

Lasagne con zucchine

Ingredienti:
- 4 zucchine grandi
- 160g di tonno sott’olio sgocciolato
- 2 cucchiai di olive denocciolate e sminuzzate
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavare le zucchine, spuntarle dalle due estremità e quindi tagliarle a metà nel senso della larghezza. Tagliare ciascuna metà in due nel senso della lunghezza, cosi da ottenere da ciascuna zucchina 2 pezzi delle stesse dimensioni. Con un cucchiaino svuotate delicatamente ciascun pezzo della polpa interna, evitando di danneggiare la buccia. Tenere da parte la polpa. Il risultato finale saranno 8 “barchette” di zucchine dalla buccia non troppo spessa. Tritare grossolanamente la palpa dl zucchina ricavata e trasferirla in una ciotola.

Unire tonno, uovo. formaggio. pangrattato, olive, capperi, sale e pepare secondo il gusto. Mescolare bene con una forchetta in modo da sminuzzare il tonno e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Accendere il forno a 200° C. Allineare le barchette di zucchine in una pirofila da forno, una a fianco dell’altra, in modo che coprano tutta la superficie. Farcire ciascuna barchetta con il composto a base di tonno, premendo bene con le mani per compattare il ripieno. Spolverare la superficie delle zucchine farcite con del formaggio grattugiato, quindi infornare e cuocere per 30 minuti.

Commenti

  1. nella ricetta di zucchine ripiene di tonno del 3 maggio, la foto non è appropriata...........
    attenzione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione. Ho invertito le foto.

    RispondiElimina

Posta un commento