Tagliatelle golose ai carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle golose ai carciofi preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Tagliatelle golose ai carciofi

Ingredienti:
- 480g di pasta tipo tagliatelle
- 4 carciofi romaneschi(mammole) con il gambo
- 100g di crescenza
- grana grattugiato
- 1 scalogno
- 1 arancia
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale

Procedimento:
Pulire i carciofi dividendoli i calici dai gambi. Eliminare le foglie più dure e le barbe interne. Ripulire i gambi dalla parte esterna più dura. Tagliare a julienne i calici e a tocchetti i gambi. Riporre un quarto dei carciofi a julienne in una ciotola e condirli con un filo di olio, una spruzzata di succo di arancia e prezzemolo tritato e tenere da parte. Lessare i gambi in acqua bollente profumata con una foglia di alloro per 10-12 minuti.

Scolarli e frullarli con 2 cucchiai di grana e con la crescenza e tenere da parte. Rosolare i restanti carciofi a julienne con un filo di olio, lo scalogno tritato ed una foglia di alloro. Bagnare con il succo di arancia, incoperchiare e cuocere per 10 minuti circa. Nell’acqua di cottura dei gambi aggiungere sale e lessare le tagliatelle, scolarle al dente e spadellarle per qualche minuto con i carciofi in padella, amalgamare con la crema di carciofi e formaggio e servire ultimando con i carciofi croccanti al prezzemolo.

Commenti