Biscotti cacao e cannella di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta biscotti cacao e cannella preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Biscotti cacao e cannella di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta biscotti cacao e cannella preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 novembre 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 300g di farina “00”
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- 30g di cacao amaro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ bustina di lievito per dolci
- estratto di vaniglia
- latte

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di zucca cotta
- 40g di uvetta
- 30g di zucchero
- 50g di amaretti
- 40g di mandorle
- zucchero a velo

Preparazione:
Per l’impasto: con le fruste, o a mano, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero. Aggiungiamo l’uovo intero, i tuorli e lavoriamo ancora fino a farle assorbire. Profumiamo con un cucchiaino di cannella in polvere, la vaniglia ed aggiungiamo il lievito per dolci. A questo punto, aggiungiamo il cacao, un goccino di latte e, quando il cacao è stato assorbito, aggiungiamo tutta la farina e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora in frigorifero.

Per il ripieno: cuociamo la zucca a pezzettoni in forno: dev’essere morbida ed asciutta. La mettiamo in una ciotola e, una volta fredda, aggiungiamo lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, l’uvetta a bagno nel rum e mescoliamo per bene. Lasciamo riposare per una notte in frigorifero. Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 3-4mm. Ritagliamo dei dischetti e, su una metà degli stessi, mettiamo una noce di ripieno ed una mandorla intera. Chiudiamo con un secondo dischetto, sigillando bene i bordi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 18 minuti.

Commenti