Crumble tiramisù

Ingredienti e procedimento della ricetta crumble tiramisù preparata da Marco Bianchi nella puntata della Prova del Cuoco del 27 dicembre 2017.

Crumble tiramisù

Ingredienti per il crumble:
- 260g di nocciole
- 400g di farina tipo “2”
- 120g di zucchero dl canna integrale
- 30g di miele
- 120ml di olio dl semi dl girasole

Ingredienti per la crema di ricotta:
- 150g di cioccolato fondente 72%
- 5 albumi pastorizzati
- 150g dl zucchero a velo
- 700g di ricotta
- 150g di ribes
- 150g dl lamponi
- 150g di mirtilli
- 150g dl more
- polvere dl caffè o b.

Preparazione:
Mettere in ammollo le nocciole per 30 minuti in acqua. Dopo averle scolate, frullarle e mescolarle con i restanti ingredienti previsti per il crumble. L’impasto dovrà risultare piuttosto grossolano irregolare e non compatto; non dovrà legare ma dovrà risultare sabbioso. Spargere il composto così ottenuto in una teglia e cuocere per 20 minuti a 170° C. Ridurre il cioccolato in scaglie e tenere da parte.

Montare gli albumi a neve fermissima quindi incorporare lo zucchero a velo mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, comporre il dolce come un tiramisù creando un primo strato con il crumble uno secondo strato con le scaglie di cioccolato amaro, un terzo strato con crema di ricotta e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare la superficie con la polvere di caffè e decorare con i frutti di bosco. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire.

Commenti