Crostata sole

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata sole preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 9 aprile 2018.

Crostata sole

Ingredienti:
- 150g farina 0
- 50g amido di mais
- 80g burro
- 80g zucchero a velo
- 1 uovo
- buccia di limone
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 3 cucchiai di zucchero in granella
- 3 cucchiai di mandorle a lamelle
- confettura di albicocche q.b.

Preparazione:
Accendere il forno a 170° C. Imburrare uno stampo per crostata da 24cm di diametro. Preparare la pasta frolla come d’uso: sabbiare il burro con le farine, aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito e formare un panetto. E’ possibile utilizzarla subito oppure avvolgere la pasta nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti. L’impasto può rimanere in frigo anche una settimana. Prendere un foglio di carta da forno e disegnare con una matita la base della tortiera per avere il suo diametro preciso. Girare il foglio di carta, infarinarlo leggermente e stendere la pasta all’interno della circonferenza.

Con l’aiuto di una rotella per pizza o di un coltello dalla lama liscia, partire dal centro del disco e ricavare 8 spicchi senza arrivare ai bordi esterni, lasciando un bordo di circa 5/6cm. Distribuire lungo questo bordo la confettura di albicocca. Ripiegare delicatamente gli spicchi verso l’esterno e appoggiarli al bordo facendo una leggera pressione sulla punta per farla aderire al margine esterno della torta. Spennellare con un po’ di latte la pasta degli spicchi e fare aderire la granella di zucchero, ricoprire invece il bordo con uno strato di lamelle di mandorle. Infornare per circa 30/40 minuti facendo attenzione che non prenda troppo calore.

Commenti