Lo sformato di broccoli con pomodorini confit

Ingredienti e procedimento della ricetta lo sformato di broccoli con pomodorini confit preparata da Simone Ferri Graziani nella puntata della Prova del Cuoco del 9 gennaio 2019.

Lo sformato di broccoli con pomodorini confit

Ingredienti:
- 600g broccoli
- 4 uova
- 1dl di panna da cucina
- 100g yogurt intero
- 250g pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1 arancia
- zucchero di canna q.b.
- origano q.b.
- timo q.b.
- burro q.b.
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Dividere in cimette i broccoli puliti e lavati e metterli a lessare in abbondante acqua bollente salata. Scolarli e lasciarli intiepidire. Con il frullatore ad immersione ridurre i broccoli in crema. Aggiungere uova, panna, yogurt, sale, pepe, noce moscata e amalgamare bene tutto. Imburrare uno stampo e riempirlo con il composto di broccoli. Trasferire lo stampo in una teglia e la riempirla di acqua bollente, fino a raggiungere metà altezza. Far cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 170° C per circa 30 minuti.

Tagliare i pomodorini a metà e disporli in una padella antiaderente, uno accanto all’altro. Condire con un filo di olio, un cucchiaio di zucchero di canna, timo tritato, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Spolverizzare tutto con origano e scorza di arancia grattugiata e far cuocere a fuoco bassissimo, finché lo zucchero sarà caramellato. Togliere lo sformato dal forno e lasciarlo riposare per 10 minuti. Sfornare e servire lo sformato caldo, accompagnato dai pomodorini confit.

Commenti