Torta Paris Brest

Ingredienti e procedimento della ricetta torta Paris Brest preparata da Federico Prodon nella puntata della Prova del Cuoco del 3 gennaio 2019.

Torta Paris Brest

Ingredienti:
- 110g latte intero
- 50g burro
- 75g farina “00”
- 130g uova intere
- 350g burro morbido
- 170g pralinato alla nocciola
- 300g crema pasticcera
- biscotto croccante q.b.
- decorazioni di cioccolato q.b.
- mandorle a lamelle q.b.
- sale q.b.
- zucchero semolato q.b.

Preparazione:
In un pentolino far bollire il latte, con il sale, lo zucchero ed il burro. Mescolare con la frusta fino a ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungere la farina e mescolare velocemente per evitare la formazione di grumi. Rimettere tutto sul fuoco fino a quando il composto non si stacca dalle pareti. Mettere il composto nella planetaria ed incorporare le uova gradualmente, poi inserirle in una sac a poche e formare i bigné su una teglia oleata. Disporre sopra ogni bigné un dischetto di biscotto croccante ed infornare.

Per la crema Paris-Brest montare il burro a pomata con il pralinato alla nocciola fino ad ottenere una consistenza spumosa. Incorporare la crema pasticcera ed amalgamare bene. Versare la crema in una sac a poche e ci farcire la ciambella di bigné. Decorare la superficie con mandorle a lamelle e cioccolato. Spolverare con zucchero a velo.

Commenti