Garganelli con carciofi e prosciutto cotto

Ingredienti e procedimento della ricetta garganelli con carciofi e prosciutto cotto preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 21 ottobre 2019.

Garganelli con carciofi e prosciutto cotto

Ingredienti:
- 300g farina “00”
- 3 uova
- 200g prosciutto crudo
- 4 carciofi
- 1 cipolla bianca
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Tagliare sottilmente la cipolla e soffriggere in padella con poco olio extravergine d’oliva. Lavare e pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure. Tagliarli sottilmente, unirli alla cipolla dorata e lasciare stufare. Condire con sale e pepe e aggiungere acqua calda fino a coprire quasi completamente i carciofi. Far cuocere a fuoco vivace finché il liquido sarà evaporato. Tagliare il prosciutto cotto a striscioline sottili e aggiungerle ai carciofi e far insaporire tutto per pochi minuti.

Preparare la sfoglia: fare la fontana sul tagliere con la farina e le uova e amalgamare tutto con una forchetta. Lavorare quindi l’impasto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Lasciare riposare la pasta coperta da pellicola quindi stendere la sfoglia sottile e tagliarla a formare delle strisce, da queste tagliare dei quadrati e formare i garganelli: avvolgere i quadrati di pasta intorno a un bastoncino di legno(più o meno delle dimensioni del manico di un mestolo da cucina) e farli scorrere con una leggera pressione sull’arnese apposito o su un riga gnocchi, premendo con le dita sul punto di unione delle sfoglie in modo da ottenere dei garganelli ben sigillati.

Man mano che sono pronti, sfilali delicatamente dal bastoncino e sistemali, leggermente distanziati, sulla spianatoia. Lasciar asciugare i garganelli per 10 minuti e poi farli cuocere in acqua bollente salata, scolarli e ripassarli in padella con il condimento ai carciofi, far insaporire bene e servire.

Commenti