Trota salmonata al sale

Ingredienti e procedimento della ricetta trota salmonata al sale preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 15 ottobre 2019.

Trota salmonata al sale

Ingredienti:
- 1 trota salmonata eviscerata da circa 1kg
- 2kg sale grosso
- 1kg sale fino
- 3 albumi
- erbe aromatiche fresche(foglie di sedano, timo, maggiorana, origano fresco)
- scorza di limone
- scorza di arancia

Ingredienti per il contorno:
- 1 cavolo cappuccio
- 2 cucchiai olio evo
- succo di 1 arancia
- 1 cucchiaio di miele acacia
- 1 foglia di alloro
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Amalgamare il sale grosso con le erbe aromatiche tritate e la scorza di agrumi, unire il sale fino, mescolare bene e aggiungere gli albumi. Bisogna ottenere un composto simile ad una meringa. Stendere un foglio di carta forno su una placca da forno e poi adagiarvi un sottile strato del composto di sale(circa 1,5cm) che formerà il letto di cottura per il pesce.

Appoggiare sopra il letto di sale la trota e ricoprirla tutto con il composto di sale rimasto, pressandolo delicatamente per fare aderire bene l’impasto. Cuocere in forno a 180° C(calcolare 1 ora di cottura per ogni kg di pesce). Infornare il pesce in forno già caldo per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, estrarre la trota dal forno, farlo riposare qualche minuto e rompere la crosta di sale, con l’aiuto di un piccolo martello. Eliminare la pelle del pesce e aprirlo in due eliminando la lisca centrale, come in qualsiasi altra preparazione al forno.

Per il contorno: Tagliare il cavolo cappuccio a fettine sottilissime e ripassarlo in padella con olio per pochi minuti. Bagnare un foglio di carta forno con parte del succo dell’arancia, strizzarla bene, aprire il foglio e metterci il cavolo cappuccio con un po’ di miele, sale, pepe, la foglia di alloro e il restante succo di arancia. Chiudere il cartoccio e metterlo in forno a 180° C per 15/20 minuti, mentre si cuoce il pesce. A cottura ultimata, tagliare con le forbici il cartoccio e servire questi crauti espressi insieme alla trota salmonata.

Commenti