Crostata di Don Camillo

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di Don Camillo preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Crostata di Don Camillo

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di Don Camillo preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 aprile 2021.

Ingredienti per la frolla:
- 300g di farina “00”
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 5 tuorli
- ½ bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
- 150g di confetture di prugne tipo asprigno
- 150g di amarene sciroppate
- 110g di amaretti
- 50ml di Marsala secco
- 5 albumi
- 150g di zucchero
- 150g di mandorle tostate
- 200g di cioccolato fondente

Preparazione:
Lavorare la farina con il burro a pezzetti, incorporare lo zucchero, i tuorli e il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciar riposare il panetto avvolto nella pellicola in frigorifero per circa un’ora. Con il mattarello tirare la pasta su un foglio di carta forno dandole una forma rotonda, inserirla all’interno della tortiera facendo in modo che si crei un po’ di bordo per contenere il ripieno.

Disporre sulla base della torta uno strato sottile di confettura di prugne, le amarene sciroppate tagliate a metà, coprendo bene la base. Spargere sopra lo strato di amaretti sbriciolati precedentemente bagnati nel marsala, tritare il cioccolato fondente in pezzi grossolani e disporlo sugli amaretti. Con l’aiuto di un mixer tritare le mandorle e disporne metà dose sul cioccolato.

Montare gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma, incorporarvi le restanti mandorle tritate, disporre il composto a copertura della torta. Richiudere leggermente i bordi della pasta, cuocere in forno ventilato a 170° C per 40/45 minuti. Se gli albumi tenderanno durante la cottura a diventare troppo scuri, coprire la torta a metà cottura con un foglio di alluminio per evitare che si brucino. Servire la torta sul piatto da portata.

Commenti

Posta un commento