Cream tart con mousse al tonno

Ingredienti e procedimento della ricetta cream tart con mousse al tonno preparata a è sempre mezzogiorno

Cream tart con mousse al tonno

Ingredienti e procedimento della ricetta cream tart con mousse al tonno preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la base:
- 80g di farina di grano saraceno
- 120g di farina “00”
- 60g di olio evo
- 50g di acqua fredda
- sale

Ingredienti per la mousse:
- 160g di tonno
- 500g di formaggio fresco spalmabile
- 100g di panna fresca
- sale e pepe

Ingredienti per decorare:
- carote gialle, rosse, arancioni q.b.
- 8 olive verdi denocciolate
- rosmarino q.b.
- 4 Emmental a fette

Preparazione:
Mescolate la farina di grano saraceno con la farina “00” e un pizzico di sale, disponete a fontana sulla spianatoia, mettete al centro l’olio e l’acqua. Amalgamate gli ingredienti e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto di pasta in due metà.

Stendete tra due fogli di carta forno, allo spessore di 5mm, ciascuna metà di pasta. Utilizzando il disco di una tortiera del diametro di 20cm, coppate le due basi per la cream tart e su ciascuna, con l’aiuto di un coppa pasta da 10cm, fate un foro al centro, rimuovete la frolla in eccesso in modo da ottenere idealmente due coroncine. Adagiate le coroncine di pasta su una placca da forno e infornate a 180° C per 20 minuti. Quando le coroncine saranno leggermente dorate, sfornatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, preparate la rnousse. fate sgocciolare il tonno e frullatelo insieme al formaggio spalmabile e alla panna, regolate di sale e pepe. Trasferite la mousse in una sac à poche con beccuccio a stella. Ponete una coroncina di pasta su un piatto da portata e ricoprite la con ciuffetti di mousse al tonno, adagiate la seconda coroncina e procedete a ricoprire anche questa con la crema. Decorate con le carote tagliate a rondelle, le fette di emmental a roselline, olive e rametti di rosmarino.

Commenti