Torta cappuccino di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta torta cappuccino preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Torta cappuccino di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta torta cappuccino preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 aprile 2022.

Ingredienti:
- 2 dischi di pan di Spagna al cacao
- bagna al caffè

Ingredienti per il biscotto morbido:
- 185g di farina “00”
- 150g di burro
- 150g di uova
- 95g di zucchero invertito
- 90g di zucchero a velo
- 50ml di latte intero
- 2g di lievito in polvere
- 1g di sale
- colorante alimentare marrone

Ingredienti per la crema al caffè:
- 300ml di latte
- 300ml di panna
- 60g di zucchero
- 3g di caffè liofilizzato
- 50g di caffè in grani
- 400g di crema pasticcera
- 1g di sale
- 20g di gelatina
- 89ml di acqua
- 500g di panna semi montata
- 50g di zucchero

Ingredienti per la meringa flambata:
- 200g di albume
- 300g di zucchero

Ingredienti per la panna cotta alla vaniglia:
- 200ml di panna
- 24g di zucchero
- ½ bacca di vaniglia
- 9g di gelatina
- 36ml di acqua
- 200g di panna semi montata

Ingredienti per decorare:
- cuoricini di cioccolato
- mini croissant

Preparazione:
Partiamo dal girotorta: stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno, in uno strato sottile di circa 3mm. Coloriamo 220° C per 7 minuti. Inserto di panna cotta: portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo lo zucchero e la gelatina già reidratata in acqua. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto, lasciamo intiepidire, quindi incorporiamo la panna semi montata. Coliamo il composto in un contenitore in silicone del diametro leggermente inferiore a quello della torta e congeliamo in freezer.

Crema leggera al caffè: mettiamo in infusione i chicchi di caffè ed il caffè liofilizzato in latte e panna, in frigorifero, per qualche ora. Lasciamo riposare qualche tempo, quindi scaldiamo ed uniamo la gelatina sciolta in acqua. Mescoliamo e filtriamo. Incorporiamo la crema pasticcera e, ad una temperatura di 28° C, aggiungiamo la panna semi montata. All’interno di una tortiera, inseriamo un disco di pan di Spagna e lo inzuppiamo con la bagna al caffè. Coliamo sopra uno strato di crema al caffè, quindi inseriamo al centro l’inserto di panna cotta. Copriamo con altra crema al caffè e sovrapponiamo un disco di pan di Spagna inzuppato. Livelliamo e congeliamo.

Meringa: a bagnomaria, portiamo a 60° C l’albume con lo zucchero, mescolando con una frusta manuale. Trasferiamo in planetaria e montiamo con le fruste, fino ad ottenere un una meringa lucida e sostenuta. Spalmiamo la meringa sulla superficie della torta congelata. Coliamo sopra un po’ di caffè ristretto e denso e creiamo dei decori con uno stuzzicadenti. Rendiamo la meringa dorata con il cannello.

Commenti