Risotto al salmone affumicato
Ingredienti e procedimento della ricetta risotto al salmone affumicato preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 2 dicembre 2024.
Ingredienti:
- 320g di riso Carnaroli
- 400g di salmone affumicato
- 25 di uova di salmone
- 250ml di panna fresca
- 100g di burro
- 1 bicchiere di vino frizzante
- 50g di formaggio grattugiato
- brodo di finocchio e verdure
- erba cipollina
- aneto fresco
- finocchietto fresco
- alloro
- sale
- pepe bianco
Ingredienti per l’affumicatura:
- trucioli di legno per affumicare
- 1 cucchiaio di polvere di caffè
Preparazione:
Per la riduzione: in un pentolino, mettiamo la panna con l’erba cipollina tritata, l’aneto ed il finocchietto: lasciamo bollire fino a ridurre di metà il volume iniziale. Sergio, inoltre, affumica il riso: lo mette in una ciotola, che sigilla con della pellicola. Mette dei trucioli e del caffè nell’affumicatore ed inserire il fumo nella ciotola con il riso. In alternativa, mettiamo del tè affumicato nel brodo vegetale.
In un tegame, facciamo sciogliere una noce di burro ed uniamo il salmone affumicato a pezzetti; lasciamo rosolare. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e, dopo qualche istante, bagniamo con il brodo. Proseguiamo la cottura, aggiungendo pian piano il brodo. A cottura ultimata, spegniamo e mantechiamo con il burro, il parmigiano grattugiato e parte della riduzione di panna. Serviamo con sopra altro salmone affumicato, uova di salmone e la riduzione di panna rimasta.
Commenti
Posta un commento