Galette de rois scarola e olive

Ingredienti e procedimento della ricetta galetta de rois scarola e olive preparata da David Fiordigiglio a è sempre mezzogiorno.

Galette de rois scarola e olive di David Fiordigiglio

Ingredienti e procedimento della ricetta galetta de rois scarola e olive preparata da David Fiordigiglio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 gennaio 2026.

Ingredienti:
- 4 sfoglie di pasta sfoglia
- 100g di uova
- 50g di panna
- 50g di tuorlo

Ingredienti per la farcia:
- 2 cespi di scarola
- 4 spicchi d’aglio
- 6 acciughe sott’olio
- 200g di pinoli
- 200g di olive nere
- 200g di capperi solto sale
- 100ml di olio evo
- 10g di zucchero
- 10g di sale
- 1 provola affumicala
- 100g di formaggio grattugiato
- 1 noce

Preparazione:
In padella, mettiamo l’olio (abbondante), le olive, i capperi dissalati, le acciughe, l’aglio tritato e lasciamo rosolare. Uniamo, quindi, la scarola già lavata e tagliata a pezzettoni. Aggiungiamo i pinoli tostati, sale, zucchero, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce fino a far appassire la scarola.

Una volta ben cotta, la lasciamo intiepidire ed uniamo la provola tritata, il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene. Prendiamo un primo disco di sfoglia e sopra disponiamo tutto il ripieno di scarola, schiacciando per bene con le mani, in modo da creare un disco compatto, lasciando 2cm dal bordo. Inseriamo una noce sgusciata in un punto (sarà la sorpresa).

Copriamo con un secondo disco di pasta sfoglia, premendo bene sui bordi. La capovolgiamo, la spennelliamo con una miscela di uova, tuorlo e panna. Lasciamo asciugare in frigorifero, quindi spennelliamo nuovamente e rimettiamo in frigorifero. Ripetiamo quest’ultima operazione ancora un’altra volta, per un totale di tre volte. Con la punta del coltello, quindi, disegniamo dei raggi, partendo dal centro. Pratichiamo un foro al centro e cuociamo in forno caldo a 200° C per 30 minuti.

Commenti