Gnocchi al ragù di maiale

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi al ragù di maiale preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 5 febbraio 2026.
Ingredienti per gli gnocchi:
- 1kg di patate
- 300g di farina “00”
- 600g di taleggio
- 10g di sale
- noce moscata
Ingredienti per ultimare:
- 150g di formaggio grattugiato
- erba cipollina
Ingredienti per il ragù:
- 1kg di macinalo di maiale
- 50g di carola
- 50g di cipolla
- 50g di sedano
- 50g di burro
- 100ml di vino bianco
- 1l di brodo vegetale
- rosmarino, salvia, alloro
- noce moscata
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
Per gli gnocchi: lessiamo le patate intere, le schiacciamo e le lasciamo raffreddare. Uniamo alle patate il sale, il pepe, la noce moscata e la farina “00”; impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Ricaviamo delle noci di impasto ed inseriamo al centro un tocchetto di taleggio, quindi richiudiamo a creare una sfera liscia. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (almeno 5 minuti).
Per il ragù: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con il burro ed un filo d’olio. Profumiamo con un trito di rosmarino, salvia ed una foglia di alloro (che toglieremo), sale e pepe. Nel frattempo, in una padella, facciamo rosolare il macinato di maiale con un filo d’olio, a fiamma altissima.
Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo il macinato rosolato al soffritto; lasciamo insaporire. Aggiungiamo il brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con il ragù. Serviamo con formaggio grattugiato ed erba cipollina tritata.
Commenti
Posta un commento