Spinacino di vitella con besciamella ai funghi

Ingredienti e procedimento della ricetta spinacino di vitella con besciamella ai funghi preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Spinacino di vitella con besciamella ai funghi

Ingredienti:
- 600g di spinacino di vitello
- 200g di latte
- foglie di basilico
- foglie di salvia
- prezzemolo
- rosmarino
- 100g di burro
- 1 cucchiaio di farina
- 50g di funghi secchi porcini
- pane grattugiato
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di grana
- 1 fettina di prosciutto cotto tagliata alta
- vino bianco q.b
- sale

Ingredienti per accompagnare:
- 500g di purea di zucca
- 200g di purea di spinaci

Preparazione:
Tagliare lo spinacino a tasca. Preparare una besciamella: mettere in una casseruola il latte, aromatizzare con qualche foglia di basilico fresco, salvia, prezzemolo, rosmarino, porre sul fuoco e bollire per qualche minuto. Fondere in un’altra casseruola una noce di burro,aggiungere la farina e diluire tutto con il latte aromatizzato, privato delle erbe.

Mescolare e addensare molto la salsa poi toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. Mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi,pulirli risciacquarli e porli in una casseruola con un pezzetto di burro, un ramaiolo d’acqua e un pizzico di sale. Lasciar cuocere i funghi fino a che l’acqua si sarà consumata, tritarli e mescolarli alla besciamella fredda, aggiungere se necessario il pane grattugiato, il tuorlo, la fettina di prosciutto tagliata in dadini e il parmigiano.

Farcire lo spinacino con il composto( non riempirlo troppo). Cuocere in tegame con due cucchiai di olio uno spicchio di aglio e due foglie di salvia far bene rosolare e aggiungere del vino bianco finire di cuocere con brodo. Lasciare raffreddare, tagliare a fette e servire con pure di zucca e spinaci.

Commenti