Torta Pasqualina di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta torta Pasqualina preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Torta Pasqualina di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta torta Pasqualina preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 aprile 2022.

Ingredienti per l’impasto:
- 250g di farina “00”
- 250g di farina manitoba
- olio
- acqua

Ingredienti per il ripieno:
- 6 carciofi spinosi
- 500g di prescinseua
- 10g di funghi secchi
- 7 uova
- 200g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 30g di pinoli
- maggiorana
- burro
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Impastare le farine e l’olio, aggiungendo all’occorrenza dell’acqua tiepida. Stendere con il mattarello 6 sfoglie sottili di impasto. Sbollentare le bietole pulite, scolarle e tritarle con il coltello. Passarle in padella con una noce di burro e la cipolla tritata. Far rinvenire i funghi secchi in un bicchiere d’acqua tiepida, tritarli e unirli alle bietole. Aggiungere 4 uova, 150g di formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la maggiorana tritata.

Foderare uno stampo rotondo con le prime tre sfoglie, sovrapponendole l’una sull’altra, e versarvi sopra il composto di bietole. In una ciotola, mescolare la prescinsêua con il restante formaggio grattugiato e versarla sopra alla bietola. Formare, con l’aiuto delle dita, tre buchi sulla superfice della prescinsêua e adagiare all’interno di questi fori tre tuorli. Ultimare sovrapponendo le restanti 3 sfoglie. Chiudere bene i bordi, spennellare con olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 180° C per 35 minuti.

Commenti