Cucina,

Scaloppine di vitello con nocciole

martedì, ottobre 11, 2016 Maxso 0 Commenti

Scaloppine di vitello con nocciole

Ingredienti:
- 300g di fettine di magatello di vitello
- 60g di nocciole
- 30g di burro
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di brodo
- ½ bicchierino di brandy
- 4 filetti d’acciuga
- farina q.b.
- 1 rametto di dragoncello
- sale

Preparazione:
Preparare la carne facendo dei piccoli tagli con un coltellino lungo i bordi delle fettine di vitello, per evitare che si arriccino durante la cottura. Tritare grossolanamente 20g di nocciole e metterle in una ciotola. Tritare finemente le nocciole rimaste e trasferirle in un piatto piano. Mescolarle con 4 cucchiai di farina e passare le fettine di magatello di vitello.

Sciogliere il burro in una padella antiaderente, unire le fettine di carne, cuocerle per circa 2 minuti per lato, unire poi il brandy e lasciarlo evaporare. Salate le fettine, toglierle dalla padella e trasferirle in un piatto. Aggiungere al fondo di cottura lo scalogno affettato sottilmente e i filetti d’acciuga sott’olio sgocciolati e lasciare sciogliere a fiamma bassissima.

Unire anche ½ bicchiere di brodo e cuocere a fuoco dolce: mescolare finché la salsina diventerà omogenea e densa. Unire nuovamente le scaloppine e lasciarle insaporire per pochi istanti, aggiungere le foglie del dragoncello e le nocciole tritate grossolanamente. Servire le scaloppine ben calde.

0 commenti: