Lasagna alla nonna Papera

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagna alla nonna Papera preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 21 novembre 2016.

Lasagna alla nonna Papera

Ingredienti:
- 300g di sfoglia
- 400g di burrata
- 600g di funghi misti
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 1 verza piccola
- 30g di grasso di prosciutto
- 60g di pancetta
- 70g di pecorino dolce
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Pulire, fogliare e lessare in acqua salata la verza. Scolare, raffreddare e togliere la costa e tagliarla in piccole parti. Strofinare una padella calda con il grasso di prosciutto. Posarvi i dadini di pancetta, quindi la verza ed insaporire, salare e pepare. Pulire e fare a tocchetti i funghi, saltarli in padella con olio ed aglio, salare cospargere con prezzemolo, soffriggere e dividere in due parti.

Preparare la sfoglia impastando 3 uova e 300g di farina. lavorare fono ad ottenere un panetto omogeneo. Stendere l’impasto con la macchinetta, tagliare a rettangoli e cuocere tenendo al dente le lasagne, cuocendole in acqua salata e poi passandole in acqua fredda, sollevarle, sempre poche alla volta e posandole su di un panno umido.

Fare a tocchetti la burrata, passarla velocemente nel mixer, unire il pecorino grattugiato, aggiustare di sale. Imburrare una pirofila da forno, posarvi le lasagne una accanto all’altra, disporre prima la verza con un po’ di burrata, quindi i funghi coprire con altra lasagna, pennellare di burro, cospargerla con altri funghi e pecorino. Fare al massimo due o tre strati, passare al forno a 180° C finché non forma una crosticina dorata. Servire calda.

Commenti