Cucina,

Ovetti soffici ripieni

lunedì, aprile 10, 2017 Maxso 0 Commenti

Ovetti soffici ripieni

Ingredienti:
- 250g di farina
- 150g di latte intero
- 40g di fiocchi di patate per purè
- 1 uovo
- 60g di burro
- 60g di zucchero
- 10g di lievito di birra

Ingredienti per la farcia:
- 250g di latte intero
- 50g di zucchero
- 25g di amido di mais
- 100g di cioccolato fondente
- 200g di panna montata

Preparazione:
In una ciotola capiente versare il latte caldo sui fiocchi di patate, mescolare bene, aggiungere la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e impastare. Unire da ultimo il burro morbido lavorare bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciare lievitare fino al raddoppio coprendo la ciotola con una pellicola.

Nel frattempo preparare la crema: Mescolare al latte l’amido di mais, unire lo zucchero e mettere a bollire fino a quando non si sarà addensata. Unire la cioccolata fatta a pezzetti e mescolare il composto. Fare raffreddare e aggiungere la panna montata. Riprendere l’impasto, suddividerlo in 30 panini ovali e belli lisci, lasciare riposare lino al raddoppio. Cuocere nel forno caldo a 180° C per circa 13/15 minuti.

Una volta tolti dal forno farcirli con la crema ancora caldi in modo che la struttura della mollica interna possa cedere bene e lasciare posto al ripieno. Spolverare con zucchero a velo. Sono una specie di bomboloni ma cotti al forno, sono morbidissimi e non hanno nulla da invidiare a quelli fritti.

0 commenti: