Torta di sushi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di sushi preparata da Hiro Shoda nella puntata della Prova del Cuoco del primo maggio 2017.

Torta di sushi

Ingredienti per il riso:
- 400g di riso
- 400g di acqua naturale

Ingredienti per il condimento:
- 100g di aceto di riso
- 40g di zucchero semolato
- 10g di sale

Ingredienti per il sushi cake:
- 300g di filetto dl tonno rosso
- 300g di filetto di salmone
- 6 gamberoni
- 1 avocado maturo
- 2 cetrioli
- 20g di semi dl sesamo bianco
- 20g dl semi dl sesamo nero
- 30g di uova dl salmone

Ingredienti per la finitura:
- 4 foglie dl shiso
- 2 foglie di alga nori
- salsa di soia q.b.

Preparazione:
Sciacquare bene il riso per eliminare l’amido, scolare e lasciar riposare per 30 minuti. Trasferire ln una pentola il riso lavato, aggiungere l’acqua, coprire con un coperchio e portare a bollore. Cuocere a fiamma bassa per 15 minuti poi spegnere il fuoco e lasciar riposare per 15 minuti. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti previsti per il condimento quindi incorporare la miscela ottenuta al riso e lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente.

Disporre il riso condilo in uno stampo da ciambellone, pressare delicatamente ed infine sformare. Pulire i gamberoni, lessarli ln acqua bollente salala e sgusciarli. Ricoprire lo sformato di riso con i gamberoni il tonno, il salmone, l’avocado ed il cetriolo precedentemente affettati. Cospargere con i semi dl sesamo ed infine aggiungere le uova di salmone. Adagiare il sushi cake in un piatto da portala, completare con le foglie di shiso, l’alga nori e la salsa di soia.

Commenti