Involtini di faraona all’uva

Ingredienti e procedimento della ricetta involtini di faraona all’uva preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Involtini di faraona all’uva

Ingredienti:
- 1 petto di faraona tagliato a fette lunghe sottili
- 1 grappolo di uva Italia bianca
- 1 grappolo di uva nera chicchi grossi
- 1 grappolo uva rosa
- 200g di taleggio
- 2 cipolle Tropea
- 125g di di yogurt greco
- 125g di formaggio spalmabile
- 1 limone
- 1 mazzo di rosmarino
- 1 mazzo erba cipollina
- farina q.b.
- sale e pepe nero
- olio evo
- foglie di vite
- orzotto lessato

Preparazione:
Tagliare la cipolla finissima e farla stufare con olio, sale e pepe e cuocerla fino a che non sarà diventata crema. Lavare l’uva e asciugarla. Distendere le fette di faraona sul tagliere, spalmarle con la crema di cipolle, metterci sopra una fettina di formaggio taleggio e un chicco d’uva intero. Arrotolare la carne. chiudere l’involtino con il bastoncino di rosmarino e infarinarlo. Far rosolare gli involtini in una padella con olio caldo, aggiungerei chicchi d’uva tagliati a spicchi e la buccia di limone tagliata a julienne e lasciar cuocere qualche minuto.

Quando gli involtini saranno cotti tagliarli dalla padella e nella stessa preparare la salsa con un paio di cucchiaiate di yogurt e di formaggio spalmabile precedentemente frullati insieme a 2/3 foglie di vite. Aggiungere succo di limone e versare la salsina ottenuta sugli involtini. Terminare una bella macinata di pepe e un trito di erba cipollina e servire con orzotto cotto.

Commenti