Baguette dolce-salata

Ingredienti e procedimento della ricetta baguette dolce-salata preparata da Andrea Mainardi nella puntata della Prova del Cuoco del 23 novembre 2017.

Baguette dolce-salata

Ingredienti per la baguette salata:
- 1 baguette
- 1 pera matura
- 100g di caciotta di pecora
- 20g di formaggio grattugiato
- 1 scalogno
- 10g di burro
- pepe nero in grani q.b.

Ingredienti per la baguette dolce:
- 1 baguette
- 1 pera matura
- 100g di ricotta
- 50g di gocce di cioccolato fondente
- 30g di zucchero semolato
- 30g di zucchero di canna
- la scorza di 1 limone non trattato

Preparazione:
Per la baguette salata: tagliare a metà la baguette nel senso della lunghezza, togliere la mollica e mettere al centro la caciotta tagliata a cubetti. A parte, soffriggere lo scalogno tritato con il burro e unire la pera privata della buccia e tagliata a fettine. Disporre il tutto sopra la caciotta, spolverare con il formaggio grattugiato ed infornare a 200° C per 5 minuti. Servire con una generosa spolverata di pepe nero.

Per la baguette dolce: tagliare a metà la baguette nel senso della lunghezza, togliere la mollica e farcire al centro con la ricotta lavorata con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e le gocce di cioccolato. Tagliare la pera privata della buccia a fettine, sbollentare in acqua leggermente zuccherata ed una volta cotta, scolare e disporre sulla baguette. Cuocere in forno a 200° C per 5 minuti. Spolverare con lo zucchero di canna e far caramellare con l’aiuto di un cannello da pasticceria.

Commenti