Timballo pasticciato con patate
Ingredienti:
- 1kg di patate
- 400g di salsiccia
- 500g di latte
- 100g di emmenthal
- 4 uova
- 4 cucchiai di farina
- 50g di burro
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- 2 foglie alloro
- prezzemolo
- sale e pepe
- sale grosso
Preparazione:
Preparare la besciamella: fondere il burro in una casseruola, versatevi la farina e mescolare velocemente. Aggiungere il latte freddo senza smettere di mescolare. Portare a bollore mescolando per circa 10 minuti e cuocere finché il composto risulta sodo. Spegnere il fuoco ed unire metà emmenthal grattugiato e mescolare finché si è sciolto. Sbucciare lavare e tagliare le patate a fette di ½ cm. Spellare la salsiccia e sbriciolare la polpa. In una padella mettere un filo d’olio, l’aglio, le patate, la salsiccia e l’alloro. Salare, pepare e cuocere per dieci minuti.
Preparare le uova sode: mettere le uova in una casseruola con il sale grosso e 1 lt. d'acqua fredda, cuocere 8 minuti da quando bolle. Sgusciare e tagliare le uova a fette rotonde. Sminuzzare il prezzemolo. Accendere il forno a 220°. Sistemare in una pirofila le patate e la salsiccia a strati con la besciamella(tenere da parte un po' di salsiccia).
Infornare 20 minuti. Togliere dal forno sistemare in superficie le uova a fette, la salsiccia tenuta da parte e l’emmenthal rimasto a pezzetti. Rimettere in forno per altri 5 minuti. Sfornare, cospargere con il prezzemolo tritato.
Commenti
Posta un commento