Crocchè di patate con scarola saltata e porcini

Ingredienti e procedimento della ricetta crocchè di patate con scarola saltata e porcini preparata alla Prova del Cuoco.

Crocchè di patate con scarola saltata e porcini

Ingredienti per l’impasto:
- 4 patate
- 3 pasta gialla
- 300g di formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di scarola
- 200g di ricotta di bufala
- 150g di porcini secchi
- 100ml di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 30g di pinoli
- sale e pepe q.b.

Inoltre:
- 2 fette di pane per tramezzini
- ½l di olio di semi di arachide per friggere
- sale q.b.

Preparazione:
Per l’impasto: cuocere le patate precedentemente pelate in acqua bollente salata, schiacciarle con uno schiacciapatate e farle raffreddare. Condire con il formaggio grattugiato, un filo d’olio extra vergine di oliva e regolare di sale e pepe.

Per il ripieno: sbollentare la scarola, raffreddarla in acqua e ghiaccio, saltarla in padella con un soffritto di olio, aglio in camicia e pinoli. Tenere da parte. Mettere in ammollo i porcini in acqua tiepida. strizzarli e saltarli in padella con olio e aglio. Salare, pepare e tenere da parte.

Con l’aiuto di un mattarello cercare di stendere il più finemente possibile le fette di pane per tramezzini in modo da ricavare uno strato sottile. Spalmare la ricotta su ciascuna fetta di pane, adagiarvi la scarola saltata, i porcini e l’impasto del crocchè. Avvolgere il tutto in modo da creare un cannolo e friggere in abbondante olio di semi. Aggiustare di sale e servire ben caldo.

Commenti