Crostata di frutta secca di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di frutta secca preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Crostata di frutta secca di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di frutta secca preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 gennaio 2025.

Ingredienti:
- 500g di pasta frolla

Ingredienti per la farcia:
- 150g di zucchero
- 4 uova
- 100g di burro fuso
- 60g di nocciole
- 60g di mandorle
- 60g di noci

Ingredienti per la copertura:
- 150g di zucchero
- 120g di panna fresca
- 30g di burro
- 150g di noci

Preparazione:
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4mm e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Bucherelliamo il fondo con una forchetta. Per la farcitura, con una frusta manuale, mescoliamo le uova intere con lo zucchero. Uniamo tutta la frutta secca tritata grossolanamente e mescoliamo. Infine, aggiungiamo il burro fuso intiepidito e mescoliamo ancora. Versiamo la farcitura all’interno del guscio di frolla ancora crudo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per 40 minuti: il fondo dev’essere dorato.

Per la copertura: in una padella, mettiamo a fondere lo zucchero, senza aggiungere altro o mescolare. Quando si è caramellato ed è dorato, aggiungiamo la panna calda ed il burro e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e dorato. Uniamo le noci sgusciate e lasciamo cuocere ancora qualche minuto sul fuoco. Versiamo il caramello con le noci sulla crostata ormai fredda e lasciamo raffreddare. Possiamo anche evitarlo e rifinire la torta con semplice zucchero a velo.

Commenti