La ruota della nonna

Ingredienti e procedimento della ricetta la ruota della nonna preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 6 novembre 2017.

La ruota della nonna

Ingredienti:
- 300g di farina 0
- 150g di zucchero
- 80g di burro
- 50g di latte
- 2 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 4 cucchiai di zucchero in granella
- buccia di limone bio
- 200g di confettura di amarene

Preparazione:
Accendete il forno a 180° C. Prendete un foglio di carta da forno e con una matita disegnate un cerchio(usate un piattino da dolce come misura). Mettete in ciotola il burro morbido e lo zucchero, mescolate bene con l'aiuto di una frusta. Aggiungete le uova uno alla volta, la buccia di limone, il latte e da ultimo la farina setacciata con il lievito. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non troppo cremoso.

Prendete il foglio di carta da forno e usatelo dalla parte opposta del segno con la matita. Seguendo la traccia del cerchio depositate il composto a cucchiate in modo uniforme in modo da formare una ciambella. Aiutandovi con il cucchiaio segnate un solco centrale, allargando l‘impasto, adagiate il ripieno scelto e ricoprite riportando i bordi al centro e compattando la superficie con l’aiuto di un coltello. Spennellate con un po’ di latte la superficie e ricoprite con granella di zucchero. Cuocete per 30 minuti.

Commenti