Pollo ai sette sapori

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo ai sette sapori preparata da Fabio Campoli nella puntata della Prova del Cuoco del 2 maggio 2019.

Pollo ai sette sapori

Ingredienti:
- 4 sovracosce di pollo
- ½ vinco bianco secco
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 ramoscello di rosmarino
- 7 foglie di mentuccia
- 6 capperi
- 100g di olive taggiasche
- 10g di origano
- 60g di noci
- 4 cucchiai di aceto
- 150g di pomodoro fresco a cubetti
- 1 bicchiere di acqua
- sale fino q.b.

Preparazione:
Riporre le sovracosce di pollo in casseruola poggiandoli sul lato della pelle con la metà del vino, il sale e 3 cucchiai di olio, e fare cuocere dolce coperto, fin quando il vino non sarà completamente evaporato, per circa 25-30 minuti. Trascorso questo tempo, girare i pezzi di pollo in casseruola, cuocere per altri 15 minuti senza il coperchio, per farlo rosolare in superficie. Nel frattempo, tritare grossolanamente i capperi, le noci e le olive che avrete denocciolato.

Riunire poi questi ingredienti in una ciotola, coprendoli con il restante olio e l’aceto, e tenere da parte. Tritare l’aglio, il rosmarino, l’origano e la mentuccia finemente al coltello e aggiungerli al composto precedentemente preparato. Una volta che il pollo sarà ben rosolato scolare il grasso della casseruola e aggiungervi il trito di erbe, olive e noci, il pomodoro a cubetti condito con poco sale, incoperchiando e lasciando insaporire a fiamma viva per 5 minuti. Lasciare riposare la preparazione prima di servirla in tavola.

Commenti