Zuppa inglese di Pellegrino Artusi

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa inglese di Pellegrino Artusi preparata da Lorenzo Biagiarelli e la zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Zuppa inglese di Pellegrino Artusi

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa inglese di Pellegrino Artusi preparata da Lorenzo Biagiarelli e la zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 giugno 2021.

Ingredienti:
- 500ml di latte
- 85g di zucchero
- 40g di amido di mais
- 4 tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- 250g di confettura di albicocche
- 200g di biscotti savoiardi
- 300ml di liquore Alchermes
- 300ml di liquore Rosolio
- 50g di burro

Preparazione:
Lavorate prima lo zucchero coi rossi d’uovo, aggiungete la farina e per ultimo il latte a poco per volta. Potete metterla a fuoco ardente girando il mestolo di continuo; ma quando la vedrete fumare coprite la brace con una palettata di cenere o ritirate la cazzaruola sull’angolo del fornello se non volete che si formino bozzoli. Quando s’è già ristretta continuate a tenerla sul fuoco otto o dieci minuti e poi lasciatela diacciare.

Prendete una forma scannellata, ungetela bene con burro freddo e cominciate a riempirla nel seguente modo: se avete una buona conserva di frutta, come sarebbe di albicocche, di pesche od anche di cotogne, gettate questa, per la prima, in fondo alla forma e poi uno strato di crema ed uno di savoiardi intinti in un rosolio bianco. Se, per esempio, le scannellature della forma fossero diciotto, intingete nove savoiardi nell’alkermes e nove nel rosolio bianco e coi medesimi riempite i vuoti, alternandoli.

Versate dell’altra crema e sovrapponete alla medesima degli altri savoiardi intinti nel rosolio e ripetete l’operazione fino a riempirne lo stampo. I savoiardi badate di non inzupparli troppo nel rosolio perché lo rigetterebbero; se il liquore fosse troppo dolce, correggetelo col rhum o col cognac. Se il tempo avesse indurita la conserva di frutta(della quale in questo dolce si può fare anche a meno), rammorbiditela al fuoco con qualche cucchiaiata di acqua, ma nello stampo versatela diaccia. Questa dose può bastare per sette od otto persone. Nell’estate potete tenerla nel ghiaccio e per isformarla immergete per un momento lo stampo nell’acqua calda onde il burro si sciolga.

Commenti