Tre pomodori per un riso

Ingredienti e procedimento della ricetta tre pomodori per un riso preparata a è sempre mezzogiorno.

Tre pomodori per un riso

Ingredienti e procedimento della ricetta tre pomodori per un riso preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 4 pomodori tondi
- 200g di pomodorini ciliegino
- 100g pomodori secchi sott’olio
- 320g di riso Arborio
- 2 spicchi di aglio
- 500ml brodo vegetale
- olio evo
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 80g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- pepe nero

Preparazione:
Lavate i pomodori tondi e asciugateli. Tagliate la calotta superiore e tenetela da parte; quindi, svuotateli delicatamente con un cucchiaino. Salate l’interno e lasciateli capovolti su carta assorbente da cucina a scolare per almeno 20 minuti. Nel frattempo, tagliate i pomodori ciliegino a metà e i pomodori secchi a strisce. Teneteli da parte fino al momento dell’utilizzo.

Preparate un soffritto con aglio e olio caldo in una padella. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, poi versate il brodo caldo, poco alla volta, e portate a cottura per circa 20 minuti. Quando il riso risulta al dente, spegnete il fuoco e mantecatelo con il formaggio grattugiato, i pomodori secchi, i pomodorini ciliegino e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Aggiustate di sale e pepe.

Riempite i pomodori tondi con il riso preparato, richiudeteli con la loro calotta e disponeteli in una teglia da forno oliata. Infornate i pomodori ripieni nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per circa25 minuti. Servite i pomodori ripieni decorandoli con foglie di basilico fresco.

Commenti