Torta rovesciata alle ciliegie di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta torta rovesciata alle ciliegie preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Torta rovesciata alle ciliegie di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta torta rovesciata alle ciliegie preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 maggio 2024.

Ingredienti:
- 400g di ciliegie
- 4 uova
- 180g di zucchero
- 300g di farina “00”
- 100ml di yogurt magro
- 80ml di olio di semi
- 30g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia
- 1 noce di burro

Ingredienti per ultimare:
- 10 ciliegie intere
- zucchero a velo

Preparazione:
Con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. Uniamo anche lo yogurt, la vaniglia e mescoliamo qualche istante. Incorporiamo le polveri setacciate insieme, farina e lievito per dolci, mescolando delicatamente con una spatola. In una ciotola, mettiamo 1/3 dell’impasto ed aggiungiamo il cacao amaro e lo yogurt tenuto da parte.

Priviamo le ciliegie del nocciolo, con l’apposito attrezzo, oppure le tagliamo semplicemente a metà. Imburriamo una tortiera e posizioniamo sul fondo un disco di carta forno. Imburriamo anche quest’ultima e disponiamo sopra le ciliegie tagliate a metà, spolveriamo con zucchero a velo. Distribuiamo sopra l’impasto chiaro e lo livelliamo. Versiamo l’impasto al cacao su quello chiaro e li mischiamo leggermente con un cucchiaio. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per 50 minuti. Una volta fredda, la capovolgiamo.

Commenti