Baccalà alla molisana di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà alla molisana preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Baccalà alla molisana di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà alla molisana preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 settembre 2024.

Ingredienti per il baccalà:
- 800g di baccalà
- 150g di taralli
- scorza di un limone
- timo
- alloro
- pepe in grani

Ingredienti per i frutti di mare:
- 500g di vongole
- 500g di cozze
- 2 spicchi d’aglio
- 300ml di vino bianco
- gambi di prezzemolo

Ingredienti per la crema di patate:
- 4 patate
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- timo

Ingredienti per i peperoni:
- 2 peperoni
- 8 capperi
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 2 alici
- 1 bicchiere di aceto
- basilico

Ingredienti per ultimare:
- 2 pomodori
- 8 gamberi
- germogli
- olio di basilico

Preparazione:
Cuociamo il baccalà nella vaporiera. Puliamo i gamberoni e li scottiamo in una padella ben calda con olio e timo. In padella, facciamo aprire le vongole con un fondo di olio, gambi di prezzemolo e aglio. Bagniamo con il vino, copriamo ed aspettiamo che si aprano. In un’altra padella, facciamo rosolare la cipolla o scalogno affettato con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e le acciughe. Uniamo i peperoni a striscioline sottili e li lasciamo cuocere qualche minuto. Sfumiamo con l’aceto e profumiamo con i capperi ed il basilico. Completiamo la cottura.

Sbricioliamo grossolanamente i taralli e li facciamo tostare in padella con un filo d’olio. In un pentolino, facciamo bollire le patate (già sbollentate) a dadini con l’acqua delle vongole filtrata. Una volta completata la cottura, frulliamo con il mixer ad immersione. Su una pirofila, disponiamo i tranci di baccalà cotti al vapore, li condiamo con dell’olio e li copriamo con i taralli sbriciolati e tostati. Serviamo il baccalà su un letto di crema di patate con a fianco le vongole e le cozze sgusciate, il pomodoro crudo a dadini piccoli, i gamberi ed i peperoni in agrodolce.

Commenti