Bruschetta con crema di gamberi

Ingredienti e procedimento della ricetta bruschetta con crema di gamberi preparata a è sempre mezzogiorno.

Bruschetta con crema di gamberi

Ingredienti e procedimento della ricetta bruschetta con crema di gamberi preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 4 fette di pane casereccio
- 150g di gusci e teste di gamberi
- 2 spicchi di aglio
- 30ml di olio evo
- 100ml di panna fresca liquida
- 50ml di vino bianco secco a temperatura ambiente
- prezzemolo fresco q.b.
- sale e pepe nero

Preparazione:
Lavate bene i gusci e le teste dei gamberi sotto l’acqua corrente fredda. Scaldate un filo d’olio in una pentola, aggiungete uno spicchio d’aglio e fate insaporire; quindi, aggiungete i gusci e le teste dei gamberi. Fate rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco. Una volta che l’alcool sarà evaporato, aggiungete l’acqua fino a coprire e lasciate sobbollire per circa 30 minuti.

Filtrate il brodo ottenuto e mettetelo da parte. Insaporite un giro d’olio con l’altro spicchio d’aglio, in un’altra padella. Aggiungete la panna e il brodo di gamberi, e fate ridurre a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a ottenere una crema densa. Regolate di sale e pepe. Tostate le fette di pane nel forno preriscaldato in modalità grill a 200° C per circa 5 minuti, o fino a quando non diventano dorate. Spalmate la crema di gamberi sulle fette di pane tostato, decorate con una fogliolina di prezzemolo e servite immediatamente.

Commenti