Bomboloni tiramisù di Fulvio Marino

Bomboloni tiramisù di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta bomboloni di tiramisù preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del primo ottobre 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 15g di lievito fresco di birra
- 45ml di acqua
- 100g di zucchero
- 160g di uova
- 50ml di latte
- 10g di sale
- scorza di limone
- 1l di olio di semi

Ingredienti per la farcitura:
- 100g di mascarpone
- 100g di crema pasticcera
- 1 bicchierino di liquore al caffè

Ingredienti per guarnire:
- cacao in polvere
- polvere di caffè

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute e l’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, dopo circa 10 minuti, aggiungiamo metà dello zucchero, parte del latte e mescoliamo. Inseriamo lo zucchero rimasto, il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto, quindi profumiamo con la scorza grattugiata del limone e lavoriamo ancora qualche istante. Copriamo e lasciamo lievitare per una notte in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in palline da 70-80g, che pirliamo, in modo da renderle lisce. Le disponiamo su una teglia, su quadrati di carta forno, distanziate, le copriamo e le lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente. Friggiamo i bomboloni lievitati in olio profondo e ad una temperatura di 160° C. Li rigiriamo ogni 2 minuti, fino a doratura uniforme.

Per la crema: lavoriamo con le fruste la crema pasticcera insieme al mascarpone ed il liquore al caffè. Lasciamo riposare in frigorifero. Farciamo i bomboloni con la crema e li spolveriamo con il cacao.

Commenti