Pappardelle cremose ai funghi

Ingredienti e procedimento della ricetta pappardelle cremose ai funghi preparata da David Fiordigiglio a è sempre mezzogiorno.

Pappardelle cremose ai funghi di David Fiordigiglio

Ingredienti e procedimento della ricetta pappardelle cremose ai funghi preparata da David Fiordigiglio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 4 ottobre 2024.

Ingredienti per la pasta:
- 450g di farina “00”
- 50g di semola rimacinata
- 375g di tuorli

Ingredienti per la salsa:
- 4 porcini freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 50g di burro
- 200ml di acqua frizzante
- salsa di soia
- timo
- salvia
- prezzemolo
- sale

Ingredienti per i porcini alla maionese:
- 2 porcini freschi
- 2 uova
- 50g di farina
- 100g di panko
- 40g di riso soffiato
- 500g di burro chiarificato

Ingredienti per ultimare:
- 50g di formaggio grattugiato
- 70g di burro
- porcini a lamelle
- 1 mazzetto di prezzemolo riccio

Preparazione:
Per la pasta: impastiamo farina “00” e semola con i tuorli d’uovo. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle.

Per il sugo: tagliamo i funghi freschi a fettine spesse 2-3 mm. Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio ed una noce di burro. Profumiamo con uno scalogno tagliato a metà, uno spicchio d’aglio, le erbe aromatiche e, quando il tutto è ben caldo, mettiamo a cuocere i funghi. Aggiungiamo da subito l’acqua frizzante, la salsa di soia e lasciamo cuocere a fiamma alta fino a far asciugare la parte liquida in eccesso: diventerà una sorta di crema.

Per accompagnare, tagliamo il fungo a fette spesse circa mezzo cm. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute ed in un misto di panko o pangrattato e riso soffiato. Friggiamo in burro chiarificato ben caldo o in olio fino a doratura. Lessiamo le pappardelle per pochi minuti, le scoliamo e le saltiamo con il sugo di funghi. Mantechiamo con una noce di burro, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Serviamo con i funghi fritti.

Commenti