Piatto unico contadino di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta piatto unico contadino preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Piatto unico contadino di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta piatto unico contadino preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 4 ottobre 2024.

Ingredienti:
- 6 uova
- 600g di scarola
- 1l di passata di pomodoro giallo
- 80g di olive nere denocciolate
- 10g di capperi dissalati
- 12 fette di pane
- 6 fette di scamorza
- 50g di pecorino grattugiato
- 170g di mozzarella
- 80ml di olio evo
- aglio
- peperoncino
- sale

Preparazione:
Strofiniamo le fette di pane con uno spicchio d’aglio, le condiamo con dell’olio e le disponiamo su una teglia. Le mettiamo a tostare in forno caldo a 180° C per circa 6 minuti o fino a doratura. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, i capperi, le olive nere denocciolate ed il peperoncino. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi mettiamo ad appassire le foglie di scarola riccia lavate. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Lasciamo intiepidire e mescoliamo con del formaggio grattugiato.

In un pentolino, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere la passata di pomodoro giallo e lasciamo cuocere per 15 minuti. Su metà delle fette di pane dorate mettiamo abbondante scarola ripassata e, sopra, la scamorza e la mozzarella a fette. Chiudiamo con l’altra metà delle fette di pane, come fossero dei panini. Inseriamo quest’ultimi in una pirofila, ben stretti, e li irroriamo con la passata di pomodoro giallo. Schiudiamo sopra le uova, le saliamo, spolveriamo con mozzarella tritata e rimettiamo il tutto in forno caldo a 180° C per 10 minuti circa.

Commenti