Sandwich metropolitano di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta sandwich metropolitano preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Sandwich metropolitano di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta sandwich metropolitano preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 2 ottobre 2024.

Ingredienti per il pane:
- 500g di farina 0
- 6g di lievito fresco di birra
- 310g di acqua
- 20g di zucchero
- 40g di olio di semi
- 10g di sale

Ingredienti per la farcitura:
- lattuga
- pomodori
- cetriolini
- bacon
- roast beef
- formaggio fuso a fette
- maionese
- 1 cucchiaio di senape
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di miele
- ½ cucchiaino di pepe bianco

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina, gran parte dell’acqua ed il lievito sbriciolato e mescoliamo con un cucchiaio per 5 minuti. Inseriamo lo zucchero, l’acqua rimasta e, dopo aver dato una mescolata, aggiungiamo anche il sale. Quando l’impasto è liscio, inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente. Allarghiamo l’impasto e lo tagliamo in strisce da circa 220g. Le copriamo e le lasciamo riposare per mezz’ora. Dopo il riposo, arrotoliamo ogni striscia su se stessa, formando i filoncini. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° C per 13 minuti.

Per la salsa: mescoliamo la maionese con il miele, la senape, l’aglio in polvere ed il pepe. Tagliamo il panino in due e su una metà adagiamo il pomodoro a fette, il formaggio filante a fette, il roast beef e, sopra, cetriolini a fette, bacon croccante, insalatina ed abbondante salsa.

Commenti