Torta salata di patate e carne

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata di patate e carne preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Torta salata di patate e carne

Ingredienti:
- 1kg di patate
- 100g di cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- 500g di carne macinata mista
- prezzemolo q.b.
- 5 pomodori secchi
- 30g di olive nere denocciolate
- 30g di piselli
- paprika dolce q.b.
- 20g di passata di pomodoro
- 20g di vino bianco
- 50g di formaggio grattugiato
- 100g di Edam
- 50g di pinoli
- 30g di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per decorare:
- prezzemolo q.b.

Preparazione:
Bollire le patate intere mantenendo la buccia per 30 minuti circa. Nel frattempo, rosolare a fiamma dolce la cipolla e l’aglio tagliati molto finemente. Quando diventeranno trasparenti, aggiungere la carne macinata, il prezzemolo tritato, i pomodori secchi tagliati finemente e le olive nere tritate grossolanamente. Regolare di sale e pepe. Una volta ottenuta la perfetta doratura della carne, incorporare i piselli, la paprika, la passata di pomodoro ed il vino. Mescolare a fiamma dolce con un cucchiaio di legno per 10 minuti circa fintanto che il ragù si sarà perfettamente addensato.

In una ciotola grande, grattugiare le patate pelate, unire il formaggio grattugiato, aggiustare di sale e pepe e mescolare il tutto. In una tortiera con il fondo estraibile formare, con l’aiuto di un cucchiaio, uno strato di purea di patate(altezza 1cm), proseguire con uno strato di ragù e terminare con un ultimo strato di patate aiutandosi con un sac a poche. Cospargere con il formaggio Edam grattugiato, i pinoli e cuocere per 10 minuti in forno a 200° C. Tagliare la torta a fette, guarnire ciascuna fetta con una foglia di prezzemolo e servire.

Commenti