Crostata di pesche al Sangiovese

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di pesche al Sangiovese preparata da Riccardo Facchini nella puntata della Prova del Cuoco del 23 maggio 2016.

Crostata di pesche al Sangiovese

Ingredienti per la pasta frolla:
- 500g di farina
- 300g di burro
- 200g di zucchero a velo
- 4 tuorli
- la scorza grattugiata di ½ limone

Ingredienti per le pesche:
- 4 pesche gialle
- 500ml di vino rosso Sangiovese
- 150 g di zucchero
- 1 limone
- 2 chiodi di garofano

Inoltre:
- 250ml di gelatina neutra

Ingredienti per decorare:
- menta fresca q.b.

Preparazione:
Preparare la pasta frolla con tutti gli ingredienti previsti e farla riposare per 30 minuti in frigorifero coprendo con un foglio di pellicola trasparente. In una casseruola portare a bollore il vino con lo zucchero, aggiungere la scorza del limone, i chiodi di garofano e lasciar sobbollire per 3 minuti. Mondare le pesche senza privarle della buccia, tagliarle a metà, eliminare il nocciolo ed immergerle nel vino. Cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.

Far raffreddare le pesche in frigorifero e privarle delle pelle avendo cura di non romperle. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 8mm, foderare uno stampo da 18 cm di diametro e cuocere in bianco a 175° C per 25 minuti. Scolare le pesche dallo sciroppo. Far ridurre lo sciroppo di due terzi e lasciarlo raffreddare. Versare la riduzione di sciroppo sulla base di frolla, coprire con le pesche al vino e glassare con la gelatina. Lasciar raffreddare per almeno un’ora in frigorifero. Prima di servire, guarnire con delle foglioline di menta fresca.

Commenti