Torta melba

Ingredienti e procedimento della ricetta torta melba preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 19 aprile 2018.

Torta melba

Ingredienti per la pasta frolla:
- 170g di farina “00”
- 100g di burro
- 60g di zucchero
- 1 tuorlo
- scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di acqua
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire:
- 60g di farina di mandorle
- 750g di pesche sciroppate
- 300g di formaggio molle fresco
- 90ml di panna acida
- 80g di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone

Per la decorazione:
- 2 vaschette di lamponi
- menta
- zucchero a velo

Preparazione:
Stendere la frolla tenuta a temperatura ambiente su una spianatoia leggermente infarinata. Utilizzare la pasta per foderare uno stampo tondo, con cerniera,imburrato e infarinato di 24cm. Premere per fare aderire la pasta alla teglia. Ritagliare i bordi in eccesso e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Adagiare sulla base di frolla un foglio di carta forno e versarci sopra ceci o fagioli secchi e premere delicatamente. Infornare la frolla in forno caldo a 180° C per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliere i legumi con la carta forno e rinfornare alla stessa temperatura per circa 10 minuti. Togliere dal forno e, ancora calda, spennellarla con albume e far raffreddare.

Mescolare la farina di mandorle con 1 cucchiaio di zucchero(preso dalla quantità di zucchero che servirà per la farcitura), spargere il composto sulla base di frolla e disporci sopra le pesche sgocciolate e tagliate a metà. Mescolare bene il formaggio con la panna e lo zucchero(60 g), unire i tuorli, la scorza di limone e in ultimo incorporare delicatamente, 2 cucchiaiate alla volta, gli albumi montati a neve. Versare il composto nella teglia e far cuocere la torta per circa 1 ora e 15 minuti in forno preriscaldato a 180° C. Dopo 40 minuti controllare la cottura: se la torta risulterà troppo colorita coprirla con un foglio di alluminio. Far raffreddare la torta in forno. Per servirla: decorarla con lamponi e foglioline di menta; ricoprirla con zucchero a velo e servirla con salsa di lampone.

Commenti