Cjalzons agnolotti della carnia

Ingredienti e procedimento della ricetta cjalzons agnolotti della carnia preparata da Paolo Zoppolatti nella puntata della Prova del Cuoco del 12 marzo 2019.

Cjalzons agnolotti della carnia

Ingredienti per la pasta:
- 100g farina
- 2 cucchiai d’acqua

Ingredienti per il ripieno:
- 150g erbe di campo(tarassaco, erba silene, menta)
- 20g di ricotta affumicata
- 80g di ricotta vaccina fresca
- 20g di cipolla tritata
- 50g di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 10g uvetta
- 1 cucchiaio di Marsala

Ingredienti per il condimento:
- 100g di burro
- 20g di pangrattato
- 50g di ricotta affumicata
- burro q.b.
- sale q.b.
- cannella q.b. 

Preparazione:
In una casseruola far bollire l’acqua con la noce di burro e un pizzico di sale, versare la farina e mescolare ottenendo una polentina consistente. Lasciar raffreddare e stendere il tutto con il mattarello formando con il coppapasta dei dischi di 8-10cm di diametro. Nel frattempo sbollentare le erbe, scolarle dopo averle raffreddate e tritarle finemente, saltarle in padella con cipolla e burro.

Dopo aver tolto dal fuoco aggiungere la cannella, i due tipi di ricotta, il miele e il cacao. Ottenuto il ripieno disporre sui dischi di pasta una noce mettendo un acino di uvetta rinvenuta nel vino, chiudere a mezzaluna schiacciando poi i bordi con i rebbi di una forchetta e cuocere in abbondante acqua salata. Scolare e disporre nei piatti versando il burro, che abbiamo reso color nocciola in una padella con il pangrattato, e alla fine una grattugiata di ricotta affumicata.

Commenti