Dolce alle nocciole del Piemonte e cioccolato al latte con un cuore fresco al mandarino

Ingredienti e procedimento della ricetta dolce alle nocciole del Piemonte e cioccolato al latte con un cuore fresco al mandarino preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 29 marzo 2019.

Dolce alle nocciole del Piemonte e cioccolato al latte con un cuore fresco al mandarino

Ingredienti per pan di Spagna alle nocciole:
- 100g zucchero
- 175g uova
- 138g nocciole di Giffoni macinati
- 45g farina
- 75g burro fuso

Ingredienti per mousse al gianduia:
- 250g panna
- 0,5g sale
- ½ bacca di vaniglia bourbon
- 17,5g zucchero
- 24g acqua
- 6g gelatina
- 125g cioccolato al latte bahibè 46%
- 125g pasta nocciole Piemonte IGP
- 250g panna semi montata non zuccherata

Ingredienti per geleè al mandarino:
- 105g succo di mandarino
- 20g zucchero
- 2,5g gelatina
- 10g acqua per gelatina
- 1g pectina
- 10g zeste di mandarino semi candito

Ingredienti per croccantino alle nocciole:
- 24g cioccolato al latte
- 7g burro
- 7g granella di nocciole
- 35g scaglie di wafer
- 7g olio di girasole
- 50g pasta nocciola
- 16g zucchero a velo

Ingredienti per glassa al cioccolato bianco:
- 238g acqua
- 225g zucchero
- 50g destrosio
- 150g glucosio
- 150g latte condensato
- 15g gelatina
- 63g acqua
- 91g burro di cacao
- 31g panna
- 75g cioccolato bianco
- 38g gelatina neutra 

Preparazione:
Per il pan di Spagna alle nocciole: In una planetaria montare le uova con lo zucchero per circa 13 minuti. A parte setacciare la farina ed unirla alle nocciole macinate finemente. Fondere il burro senza riscaldarlo. Quando le uova saranno ben montate unire a pioggia la farina con le nocciole ed infine il burro fuso. Colare con l’aiuto di un sac a poche 140g di pan di spagna per ogni tortiera imburrata ed infarinata di diametro 22cm. Con il rimanente pan di spagna formare dei dischetti di circa 4 cm di diametro che serviranno per la decorazione.

Per la mousse al gianduia: Bollire la panna con lo zucchero e il sale e la polpa della bacca di vaniglia. Versare il liquido bollente sul cioccolato a pezzi ed emulsionare fino a completo scioglimento. Unire la pasta di nocciole e mixare con un frullatore ad immersione. Raffreddare fino a una temperatura di 30° C e miscelare la panna semi montata. Utilizzare subito.

Per la geleè al mandarino: Miscelare lo zucchero con la pectina, bollire il succo e unire la miscela. Aggiungere la gelatina idratata e il mandarino semi candito. Versare il geleè nello stampo di silicone, adagiare sopra un pan di Spagna alle nocciole e congelare in abbattitore. Sformare il geleè al mandarino e introdurlo nel dolce.

Per il croccantino alle nocciole: Sciogliere il cioccolato al latte a 45° C. Miscelare la pasta di nocciola con lo zucchero al velo, l’olio di girasole e il cioccolato fuso. Emulsionare e aggiungere il burro morbido. Unire le granelle di nocciole e le scaglie di wafer. Agitare lentamente ed utilizzare subito.

Per la glassa al cioccolato bianco: Miscelare lo zucchero con il destrosio, aggiungere l’acqua, il latte condensato e il glucosio. Cuocere a 103° C ed unire immediatamente la gelatina e la gelatina neutra. Raffreddare velocemente a 50°C ed unire il cioccolato bianco sciolto con il burro di cacao. Mixare per due minuti e filtrare. Utilizzare la glassa ad una temperatura di circa 30° C. Per la glassa al cioccolato fondente, eliminare il cioccolato bianco e utilizzare 75g di cioccolato fondente al 60% di cacao.

Commenti