Lasagnetta con stracciata, zucca e broccolo

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagnetta con stracciata, zucca e broccolo preparata da Emanuele Vallini nella puntata della Prova del Cuoco del 5 marzo 2019.

Lasagnetta con stracciata, zucca e broccolo

Ingredienti:
- 200g di farina
- 3 uova
- 100g di basilico
- 300g di stracciatella di bufala
- 100g di zucca
- 200g di broccolo siciliano
- olio evo q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Mettere due pentole a bollire, una per le lasagnetta una per i broccoli. Impastare la farina con le uova e aggiungere poi il basilico e lavorare tutto. Una volta che l’impasto risulterà liscio, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Tirare dopo la pasta, molto sottile, e tagliarla a quadretti di circa 6/7cm di diametro. Sbollentare il broccolo, passarlo in un bicchiere ad immersione e realizzare una crema con olio e sale.

In un altro bicchiere frullare la stracciatella. Tagliare la zucca a dadini, sbollentarla e poi passarla in padella con poco sale per farla croccante. Scottare le sfoglia di pasta e mano a mano che si scolano montare la lasagna a strati. Uno strato di pasta, la crema di broccoli, i bocconcini di zucca e la stracciatella a completare. Ripetere l’operazione per 3 o 4 strati.

Commenti