Polpo alla Gaetana

Ingredienti e procedimento della ricetta polpo alla Gaetana preparata da Fabrizio Sepe nella puntata della Prova del Cuoco del 6 marzo 2019.

Polpo alla Gaetana

Ingredienti:
- ½kg di polpo
- 1 pianta di scarola
- 50g di olive nere denocciolate
- 1 filetto di alici
- 1 spicchio d’aglio
- 100g di mozzarella di bufala
- pinoli q.b.
- uvetta q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- olio evo q.b.
- succo di rapa rossa q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Dopo aver lessato il polpo in acqua fredda con un po’ di aceto per un’ora, lasciarlo nella propria acqua di cottura, quando sarà raffreddato pulirlo e tagliarlo grossolanamente. Lavare bene la scarola e lessarla per pochi minuti, poi saltarla in olio evo con uno spicchio d’aglio e l’alice. Aggiungere poi l’uvetta e i pinoli e far insaporire per 5 minuti facendo evaporare l’acqua della scarola, aggiustare di sale e tenere al caldo. Mettere le olive nere sulla carta da forno e mettere nel microonde a 80% di potenza per 10 minuti e frullarle.

In una padella con un filo di olio evo far rosolare da entrambi i lati i tentacoli del polpo, adagiarli su un piatto con accanto la scarola e cospargere con la polvere di olive, metterci un po’ di mozzarella di bufala e la maionese di polpo ottenuta facendo montare con un frullatore ad immersione l’acqua di cottura del polpo ridotta con un po’ di succo di rape rosse e l’olio di semi.

Commenti