Sformatino di bucatini con alici e finocchietto selvatico

Ingredienti e procedimento della ricetta sformatino di bucatini con alici e finocchietto selvatico preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 12 marzo 2019.

Sformatino di bucatini con alici e finocchietto selvatico

Ingredienti:
- 500g di bucatinI
- 250g di alici fresche
- 100g olio evo
- 500g finocchietto selvatico
- 25g acciughe sotto sale
- 1 cipolla
- 20g uva passa
- 20g pinoli
- 100g pangrattato
- 50g concentrato di pomodoro
- 50g farina di mandorle
- sale q.b.
- pistilli di zafferano q.b.

Preparazione:
Pulire il finocchio selvatico eliminando gli steli più duri, lavarlo e farlo bollire in acqua salata; scolarlo e tritarlo. Conservare l’acqua di cottura. Nel frattempo far rinvenire l’uva sultanina in acqua tiepida. Pulire e lavare le alici. Lavare accuratamente le acciughe salate. Affettare le cipolle e rosolarle in un tegame con l’olio; aggiungere le acciughe al soffritto, lasciandole sciogliere. Portare avanti la cottura per circa 5 minuti, unire il concentrato, il finocchietto selvatico tritato e lo zafferano(sciolto in un mestolo d’acqua calda) e cuocere per altri 5 minuti.

Per addensare un po’ usare la farina di mandorle. Unire infine i pinoli e l’uvetta ben scolata e spegnere la fiamma dopo alcuni istanti. Cuocere i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto(filtrata), scolarli al dente e finire la loro cottura nel tegame del condimento riportato sul fuoco. Ungere uno stampo da forno in silicone, spolverare con il pangrattato e disporre le alici in modo da foderarlo tutto. Trasferire la pasta e infornare per 30 minuti a 180° C. Servire il timballino di pasta con la salsa di alici rimasta in padella.

Commenti