Fiore di Visciole

Ingredienti e procedimento della ricetta fiore di Visciole preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 24 maggio 2019.

Fiore di Visciole

Ingredienti per il pan di Spagna al cacao:
- 300g uova
- 150g zucchero
- 75g farina
- 75 cacao

Ingredienti per la panna semimontata:
- 500g panna al 36%
- 50g zucchero

Ingredienti per l’inzuppitura alla ciliegia:
- 100g acqua
- 30g zucchero semolato
- 100g infuso al kirsh
- 100g succo di amarene

Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente:
- 225g latte fresco
- 30g infuso al kirsh
- 320g cioccolato fondente 70%
- 4g gelatina in polvere
- 20g acqua
- 500g panna 36%

Ingredienti per la glassa al succo di Visciole:
- 150g zucchero
- 120g glucosio
- 280g sciroppo di visciole o amarene
- 420g panna
- 2,5g colorante rosso fragola idrosolubile
- 18g gelatina in polvere
- 90g acqua
- 72g cioccolato fondente al 70%

Preparazione:
Per il pan di Spagna al cacao: Far montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il cacao setacciato. Cottura in forno a 165 ° C per 25 minuti. Per la panna semimontata: Montare la panna con lo zucchero. Per l’inzuppitura alla ciliegia: Bollire l’acqua con lo zucchero per 30 secondi. Unire il succo di amarene e l’infuso al Kirsch. Raffreddare. Per la mousse al cioccolato fondente: Portare a bollore il latte con l’infuso al kirsch. Versare sul cioccolato ed emulsionare con un mixer ad immersione. Unire la gelatina precedentemente reidratata con l’acqua e mixare di nuovo. Quando il composto raggiunge la temperatura di 38° C, unire la panna leggermente montata.

Per la glassa al succo di visciole: Cuocere il glucosio con lo zucchero e lo sciroppo di amarene fino a 165° C. A parte portare a bollore la panna con il cacao e versare sugli zuccheri e lo sciroppo di amarena per decuocere. Versare sul cioccolato e mixare. Unire la gelatina precedentemente reidratata con l’acqua e mixare di nuovo. Infine unire il colore rosso e mixare. Far stabilizzare una notte in frigorifero prima di utilizzare. Glassare ad una temperatura di 38/40° C.

Composizione del dolce: In un anello diametro 18x3cm stratificare 3 dischi di pan di spagna con panna montata e abbondanti visciole candite. Congelare in abbattitore. Preparare la mousse al cioccolato e comporre il dolce in un anello di acciaio diametro 22cm. Riempire lo stampo con la mousse al cioccolato e immergere all’interno il pan di spagna farcito con la panna e visciole. Ricoprire con la mousse e livellare con una spatola. Congelare in abbattitore e glassare con la glassa al succo di visciole. Decorare la torta con rettangoli di cioccolato fiori in pasta di zucchero e visciole candite con gambo.

Commenti