Chiffon cake al cacao e vaniglia

Ingredienti e procedimento della ricetta chiffon cake al cacao e vaniglia preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 14 novembre 2019.

Chiffon cake al cacao e vaniglia

Ingredienti:
- 7 uova intere
- 360g zucchero semolato
- 360g farina
- 30g cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 140g olio di semi di arachidi
- 200g acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la decorazione:
- 250g cioccolato bianco
- 150g cioccolato fondente

Preparazione:
Accendere il forno a 160° C. Dividere i tuorli dagli albumi in una ciotola, mettere 180g di farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito e 100g di zucchero. In un’altra ciotola versare 150g di farina, il cucchiaino di lievito, 30g di cacao e 100g di zucchero rimasti. Mescolare entrambe le miscele.

Nella ciotola con i tuorli unire l’olio di semi, mescolare, aggiungere l’acqua aromatizzata con l’estratto di vaniglia. Montare gli albumi con il restante zucchero. Aggiungere metà del composto liquido (circa 250g) in una ciotola con gli ingredienti secchi, mescolare bene, unire metà del composto di albumi. Fare lo stesso anche con gli altri ingredienti rimasti.

Prendere lo stampo da chiffon cake, versare il composto con il cacao, poi coprire con il composto alla vaniglia bianca. Mettere nel forno e cuocere per circa 50/60 minuti. Una volta tolta del forno capovolgere lo stampo e lasciare raffreddare. Togliere dallo stampo il dolce raschiando leggermente le pareti con una lama di un coltello o di una spatola.

Per la decorazione: sciogliere i due cioccolati, inserirli dentro ad un cornetto da pasticcere e decorare la torta a piacere.

Commenti