Torta frangipane con mele annurca

Ingredienti e procedimento della ricetta torta frangipane con mele annurca preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 15 novembre 2019.

Torta frangipane con mele annurca

Ingredienti:
- 500g pasta frolla
- marmellata extra di limone d’Amalfi
- zenzero semicandito a pezzi

Ingredienti per la crema di frangipane:
- 200g burro
- 180g zucchero semolato
- 20g zucchero vanigliato
- 200g mandorle in polvere
- 1g sale
- 150g uova intere
- 50g fecola di patate
- mele annurche alla vaniglia
- 500g mele annurche a cubetti
- 80g zucchero
- 20g amido di mais
- 40g succo di limone
- ½ bacca di vaniglia

Ingredienti per decorare:
- mandorle a filetti
- zucchero a velo

Preparazione:
Per la crema frangipane: Inserire in planetaria il burro morbido, lo zucchero e il sale e amalgamare bene. Aggiungere un po’ alla volta la miscela di mandorle e fecola di patate alternando con le uova. Mescolare bene per ottenere la crema.

Per le mele: sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti, metterle in una ciotola di vetro capiente e condirle con succo di limone, zucchero, amido di mais e vaniglia. Rivestire con pellicola trasparente la ciotola e metterla nel microonde al massimo della potenza per 5 minuti. Quando la pellicola si sarà gonfiata, lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 5mm e foderarci un cerchio d’acciaio e stenderci sopra uno strato di marmellata extra di limoni.

Aggiungerci sopra dei piccoli pezzi di zenzero semi candito, ricoprire tutto con la crema frangipane e far cuocere la torta in forno a 180° C per circa 40 minuti. Sfornare la torta, lasciarla intiepidire e guarnirla con i cubetti di mela alla vaniglia. Gelatinare la superficie e decorare con filetti di mandorle e zucchero a velo.

Commenti